“Se un essere soffre, non può esistere nessuna giustificazionemorale per rifiutarsi di prendere in considerazione tale sofferenza.”
“Diventarevegetariano non è meramente un gesto simbolico. Non è neanche il tentativo di isolarsi dalle sgradevoli realtà del mondo, di mantenersi puro e senza responsabilità per la crudeltà e la carneficina che ci circondano. Diventarevegetariano è il passo più concreto ed efficace che si può compiere per porre fine tanto all'inflizione di sofferenze agli animali non umani quanto alla loro uccisione.”
“La capacità di provaredolore e piacere è una condizione non solo necessaria ma anche sufficiente perché si possa dire che un essere ha interessi − come minimo assoluto, l'interesse a non soffrire.”
“È assurdopensare che la paura di offendere sia più forte della paura di soffrire, ma assurdo o no è così.”
“Le disgrazie sono la pietra di paragone del carattere. Come avviene di alcune erbe che bisogna pestarle, acciocché mandino il loro buon odore; così è di certe nature d'uomini, che non mostrano la bontà di cui sono dotate, se non messe a cimento dal dolore. Non di rado le traversie della vita fanno apparire virtù e grazie, che altrimenti resterebbero nascoste.”
“L'intolleranza è responsabile della cattiveria, delle violenze, del terrore e dei dolori che torturano il mondo.”
“Il dolore stanca, stanca terribilmente.”
“Che strana cosa sono il piacere e il dolore; sembra che ognuno di loro segua sempre il suo contrario e che tutti e due non vogliano mai trovarsi nella stessa persona.”
“L'uomo non conosce altra felicità se non quella che egli si va immaginando, e poi, finita l'illusione, ricade nel dolore di sempre.”
“Anche di notte, il dolore che non riusciamo a sopportare, stilla goccia a goccia nel nostro cuore.”
“Per chi sta male, una sola notte è un tempo infinito; per chi sta bene il giorno giunge troppo presto.”
“L’ironia, se non a ridurre la pena, serve a mascherarla.”
“Ho sempre rispettato troppo e il vino e il dolore per non evitare di mescolarli. Se ho avuto dell’indulgenza verso l’alcool, è sempre stato per il motivo opposto: sentendomi felice, per esserlo ancora di più; per abbandonarmi tutto alla felicità.”
“Il vero amore cominciava. Erano i suoi inganni sottili, antichi più del sole: aspira al potere assoluto; manovra paziente, cauto, scaltro; finge di rispettare la nostra intima democrazia; allo stesso tempo ci tortura, nascondendosi così bene nella persona da noi amata che accusiamo lei della crudeltà di lui, il tiranno che invece è dentro di noi, anche se ce ne accorgiamo soltanto troppo tardi, disperati, quando non può più farci male.”
“Avvicinarsi a qualcuno significa legarsi, e legarmi a qualcuno mi ha solo fatto del male in passato.”