“A te che mi hai insegnato I sognie l'arte dell'avventuraA te che credi nel coraggioe anche nella paura.”
“La tua visione diventa chiara solo quando guardi dentro il tuo cuore. Chi guarda fuori, sogna. Chi guarda dentro, si sveglia.”
“Il sogno è il teatro dove il sognatore è allo stesso tempo sia la scena, l'attore, il suggeritore, il direttore di scena, il manager, l'autore, il pubblico e il critico.”
“La psicoanalisiintesa come tecnica terapeutica consta essenzialmente di numerose analisi dei sogni, poiché i sogni portano successivamente a galla, nel corso del trattamento, i contenuti dell'inconscio per esporli alla forza disinfettante della luce del giorno, riscoprendo anche elementi importanti creduti perduti.”
“Questa intera creazione è essenzialmente soggettiva, e il sogno è il teatro dove il sognatore è allo stesso tempo sia la scena, l'attore, il suggeritore, il direttore di scena, il manager, l'autore, il pubblico e il critico.”
“Per decifrare un sogno, il rapporto fra i diversi simboli era in genere più importante dei simboli stessi.”
“Il motivo per cui le macchine americane non vengono più vendute è perché hanno dimenticato come disegnare il SognoAmericano.”
“I nostri sogni e desideri cambiano il mondo.”
“La maggior parte dei sogni è dura a morire. Sono concepiti in un momento di passione, con la prospettiva di infinite possibilità. Ma spesso languono e non vengono perseguiti con la stessa intensità con cui sono nati. Lentamente, subdolamente, un sogno diventa elusivo ed effimero. Le persone che hanno fatto morire i propri sogni diventano pessimiste e ciniche.”
“Conserviamoci ancora un pergolato di tranquillità, e un sonno pieno di sogni dolci, e un respiro forte e quieto.”
“Se mi spari solo in sogno è meglio che ti svegli e mi chiedi scusa.”
“I problemi del mondo non possono venire possibilmente risolti dagli scettici o dai cinici i cui orizzonti sono limitati da ovvie realtà. Noi abbiamo bisogno di uomini e donne che possono sognarecose che non sono mai state.”
“Forse noi siamo meno dei nostri sogni, ma quel meno ci renderà più di quanto alcuni Dei possano sognare.”
“Un giovanemonacochiese ad abba Daniele:- Perché mai, abba buono, io faccio sempre tanti sognilussuriosi?Rispose abba Daniele:- I sogni di un gatto sono popolati di topi.”
“- Abba, ogni notte faccio un bruttosogno: un angelo del Cielo entra nella mia camera, si avvicina al mio giaciglio e mi benedice.- E lo chiami un bruttosogno?- Altroché. Quando l’angelo se ne va, sbatte violentemente la porta ed io mi sveglio di soprassalto!”