“Nulla è più utile di quegli studi che non hanno nessuna utilità.”
“Lo studio: strumento per costruire la propria libertà, educazione dell'ingegno e della creatività al lavoro, ma soprattutto occasione privilegiata di capire la vita.”
“Studia sempre per vivere meglio. Senza chiederti se ci sarà un esame finale.”
“Se i Greci avessero dovuto studiare il greco, e i Romani studiare il latino, quei due popoli non sarebbero stati i grandipopoli che furono.”
“Per farsi una coscienza tocca studiare almeno altrettanto che per farsi una scienza.”
“Per anni sono stato accusato di fare commenti brucianti. Onestamente non penso sia così perché sono un profondo studioso delle questionimilitari e i pensieri che esprimo, in modo forse troppo impertinente, sono il risultato di anni di riflessione e studio.”
“Ho sempre studiato gli scacchi da solo, non ho mai avuto un insegnante di scacchi o un allenatore. Ho imparato quasi interamente dai libri, studiando le partite dei maestri.”
“Studiare, predicare: parole. La sostanza è il boccone che si mangia.”
“Rimangono ancora tre tipi di studio adatti per l'uomo libero. L'aritmetica è uno di essi.”
“I matematici non studiano gli oggetti, ma le relazioni tra oggetti; essi sono indifferenti alla sostituzione di alcuni oggetti con altri fintanto che le relazioni non cambiano. Per loro il contenuto è irrilevante, li interessa solo la forma.”
“Ricerca. Spigolare cose da molti vecchilibri che nessuno ha letto e riunirle in un nuovo libro che nessuno leggerà.”
“Troppo spesso le nuoveidee vengono studiate e analizzate così tanto che rimangono soffocate.”
“Il soggetto appropriato di studio per l'uomo è l'uomo.”
“Io credo che le persone dovrebbero studiare un poco ogni giorno. Dovrebbe diventare un'abitudine, come spazzolarsi i denti, pettinarsi i capelli, farsi una doccia o vestirsi. Studiare la mente, le leggi dell'universo e i paradigmi. C'è abbastanza informazione su queste materie per fare sì che una persona studi per sempre.”
“Studiare fisica significa essere sulle tracce del campione.”