“Da un punto di vista evolutivo, l'uomo ha cessato di muoversi, se mai si fosse poi mosso.”
“Tu hai creato l'uomo, lui non sa perché.”
“Nulla l'uomo ha in sé di meglio dell'intelligenza, o Cirno, nulla di più penoso della stupidità.”
“Pensa alla storia dell’umanità e al progresso che ha fatto l’uomo in termini materiali. Ha allungato la sua vita, va sulla luna, ma davvero non ha fatto alcun progresso dal punto di vista spirituale. Proprio nessuno, nessuno, nessuno. È un’illusione che l’uomo sia progredito.”
“La Terra ha abbastanza per il bisogno di tutti, ma non per l’ingordigia di tutti.”
“Lo spazio, l’immenso spazio senza una sola persona, era un grande piacere dopo la Cina, sempre così soffocantemente piena di umanità.”
“La natura non è lì perché l’uomo ne faccia quel che vuole. Niente è suo. E se l’uomo si serve di quel che c’è, deve dare qualcosa in cambio: almeno un ringraziamento agli dei che l’hanno creato.”
“Piante e animali sono molto più aperti di mente di tanti esseri umani.”
“Le montagne, come il mare, ricordano una misura di grandezza dalla quale l’uomo si sente ispirato, sollevato. Quella stessa grandezza è anche in ognuno di noi, ma lì ci è difficile riconoscerla. Per questo siamo attratti dalle montagne.”
“Io sono sempre stato interessato all’umanità. L’uomo, chi cazzo è questo tipo? Per questo alla fine sono arrivato a pormi la domanda, sciocca ma così importante «Chi sono io?» che è poi quella di tutti. Questo uomo, questo uomo... Insomma l’uomo, l’umanità proprio mi ha preso. Dove va? Che cosa combina? Migliora o non migliora? La Storia è questo, no?”
“Il viaggiare in treno o in nave, su grandidistanze, m’ha ridato il senso della vastità del mondo e soprattutto m’ha fatto riscoprire un’umanità, quella dei più, quella di cui uno, a forza di volare, dimentica quasi l’esistenza: l’umanità che si sposta carica di pacchi e di bambini, quella cui gli aerei e tutto il resto passano in ogni senso sopra la testa.”
“Quella mente, finora impegnata prevalentemente a conoscere e ad impossessarsi del mondo esterno, come se quello fosse la sola fonte della nostra sfuggente felicità, dovrebbe rivolgersi anche all’esplorazione del mondo interno, alla conoscenza di sé.”
“Lo sviluppo progressivo dell'uomo è vitalmente dipendente dall'invenzione.”
“Il bisogno di essereutili è probabilmente più importante per gli esseri umani della sopravvivenza, o del nutrimento, o della riproduzione, o di qualsiasi altra cosa.”
“Le formiche sono così simili agli esseri umani da creareimbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”