“Date agli uomini la cultura senza la religione e ne farete soltanto dei demoniintelligenti.”
“Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razzaumana ci sia ancora speranza.”
“La nostra vera nazionalità è l'umanità.”
“Gli uomini, infinitamente soddisfatti di se stessi, percorrevano il globo in lungo e in largo dietro alle loro piccole faccende, tranquilli nella loro sicurezza d'esser padroni della materia. Non è escluso che i microbi sotto il microscopio facciano lo stesso.”
“L'umanità crea, o produce, o tollera tutto ciò che l'affligge.”
“Mentre c'è una possibilità che il mondo superi i suoi problemi, io credo che una persona ragionevole debba comportarsi come se la cosa sia per lui scontata. Se alla fine la sua allegria non sarà giustificata, avrà comunque tenuto almeno un atteggiamento positivo.”
“Biologicamente la specie è l'accumulo fin dall'inizio degli esperimenti di tutti i suoi individui di successo.”
“Niente è più specifico all'uomo della capacità di religione e del senso di una divinità.”
“Mi sentirei di essere più ottimista verso un futuro migliore per l'uomo se egli spendesse meno tempo a provare che può prendere in giro la Natura e più tempo ad assaporare la sua dolcezza e a rispettare la sua anzianità.”
“Il fuoco è un riflesso della nostra mortalità. Nasciamo, respiriamo e moriamo. Perfino il Sole un giorno morirà. Ma noi siamo divini, siamo Dei intrappolati in dei bozzoli.”
“Ora io vedo il segreto per la creazione delle persone migliori. È crescere all'aria aperta e mangiare e dormire con la terra.”
“Sono l’amico e il compagno della gente, proprio tutta, immortale e incomprensibile come sono io; Non sanno quanto sono immortali, ma io lo so.”
“Io canto l'individuo, la singola persona,Al tempo stesso canto la Democrazia, la massa.L'organismo, da capo a piedi, canto,La semplice fisionomia, il cervello da soli non sono degnidella Musa: la Forma integrale ne è ben più degna,E la Femminacanto parimenti che il Maschio.Canto la vita immensa in passione, pulsazioni e forza,Lieto, per le più libereazioni che sotto leggi divine si attuano,Canto l'UomoModerno.”
“Grande, nell’uomo, è il valore della verità, Che lo sostiene fra tanti cambiamenti ed È insita nell’uomo – che ne è innamorato, l’uomo e la verità non si lasciano mai.”
“Il genere umano deve ricordare che la pace non è il dono di Dio alle sue creature; la pace è il dono che ci facciamo gli uni con gli altri.”