“Ogni persona è dotata di strani poteri. Ogni uomo, ogni donna e ogni bambino può modificare il cammino della storia.”
“Gli uomini non sono più umani, la vita non è più santa. Le parole sono vuote — vuote di verità, vuote di fede.”
“Una carta del mondo che non contiene il Paese dell'Utopia non è degna nemmeno di uno sguardo perché non contempla il solo Paese al quale l'Umanità approda di continuo. E quando vi getta l'àncora la vedetta scorge un Paese migliore e l'Umanità di nuovo fa vela. Il progresso altro non è che il farsi storia delle utopie. L'Inghilterra non sarà mai civilizzata fino a quando non annetterà l'Utopia ai suoi domini.”
“Lo Stato deve fare le coseutili, l'individuo le cose belle.”
“L’arte è un simbolo perché l’uomo è un simbolo.”
“Gli uomini sono proprio senza cuore: conoscono il loro potere e lo usano.”
“È perché l'Umanità non sapeva dove stesse andando che è riuscita a trovare la sua strada.”
“La vera perfezione per l’uomo consiste non in ciò che possiede, ma in ciò che egli è.”
“Non esiste né modo di agire né forma di emozione che l'uomo non condivida con gli animali inferiori. É solo tramite il linguaggio che ci si innalza su di loro e l'uno sopra l'altro - tramite il linguaggio che è il padre, e non il figlio, del pensiero.”
“Più si studiano la vita e la letteratura, e più forte si fa la convinzione che dietro ogni cosa meravigliosa c’è l’individuo, e che non è il momento che fa l’uomo, ma l’uomo che crea un’epoca.”
“Al mondo non esistono persone buone e persone cattive le persone o sono interessanti o sono noiose.”
“L'immaginazione è una qualità che è stata concessa all'uomo per compensarlo di ciò che egli non è, mentre il senso dell'umorismo gli è stato dato per consolarlo di quel ch'Egli è.”
“L'umanità si prende troppo sul serio. É il peccatooriginale del mondo. Se l'uomo delle caverne avesse saputo ridere, la Storia avrebbe seguito un altro corso.”
“Non credo che l'uomo abbia altre capacità di crescita. É giunto fin dove poteva arrivare, e non è che sia andato molto lontano, vero?”
“Ci sono al mondo due categorie di individui: coloro che credono nell'incredibile, come gli altri, e coloro che fanno l'improbabile, come me.”