“Non vi è grande fondazione che non riposi sopra una leggenda. Non vi è in tal caso che un colpevole: l’umanità, che vuol essere ingannata.”
“Chi prende l'umanità con le sue illusioni, e tenta con esse di influenzarla, non deve essere biasimato.”
“Un uomofedele al suo sistema di vita è certamente uno spirito corretto.”
“L'ironia è il pudore dell'umanità.”
“Lo sai perché si fanno le guerre? Perché il mondo è cominciato senza l'uomo e senza di l'uomo finirà.”
“Le donne e gli uomini del nostro tempo hanno bisogno di emozioni, di una storia alla quale credere, soprattutto se il finale è da scrivere insieme.”
“L’Homo sapiens è diventato Homo urbanus.”
“Vi era un bel sole: tutto era chiaro e trasparente, solo nel cuore degli uomini era buio.”
“Il grande rinnovamento del mondo consisterà forse in questo, che l'uomo e la donna, liberati da tutti i falsi sentimenti e riluttanze, si cercheranno l'un l'altro non come opposti, ma come fratelli e sorelle, come vicini, e giungeranno a stare insieme come esseri umani.”
“Per l'umanità prevedo l'avanzata del cretinismo. Le strutture mentali spariranno per colpa delle macchinette per compilare frasi fatte, ricordare, far di conto, giocare. ”
“Le convinzioni hanno il potere di creare e il potere di distruggere. Gli esseri umani hanno la sorprendente capacità di prendere qualsiasi esperienza dalla propria vita e creare un significato che tolga loro potere oppure uno che letteralmente salvi la loro vita.”
“Noi siamo i nostri draghi così come i nostri eroi, e ci dobbiamo salvare da noi stessi.”
“Come potete rimproverare agli ebrei le persecuzioni che hanno subíto in diversi paesi? Queste sono, al contrario, dei crimini nazionali che noi dobbiamo espiare reintegrandoli negli imprescrittibili diritti dell'uomo di cui nessuna autoritàumana può privarli. [...] Restituiamogli la felicità, la patria e la virtù reintegrandoli nella loro dignità di uomini e cittadini.”
“I diritticivili spettano all’uomo come tale, non al solo cittadino.”
“La persona è irriducibile alla logica di mercato.”