“Non date la colpa a Dio - è soltanto un essereumano.”
“Chi ama gli animali toglie alle persone una parte del suo amore.”
“Ci sono cose che gli storici possono anche non vedere, ma che un narratore può (e perfino deve) illuminare, rappresentare, perché in quel tempo e in quel luogo c’erano degli uomini, e quegli uomini sono stati svuotati proprio dalla storia e dai suoi concreti, reali e realistici accadimenti.”
“Tutto è buono quando esce dalle mani del Creatore, tutto degenera nelle mani dell'uomo.”
“Sono le case a fare un borgo, ma sono gli uomini a fare una città.”
“Non discuto che la medicina possa essereutile ad alcuni uomini, ma dico che è funesta al genere umano.”
“La natura ha fatto l'uomofelice e buono, ma la società lo deprava e lo rende miserabile.”
“Penso che la nostra specie non durerà a lungo. Non pare avere la stoffa delle tartarughe, che hanno continuato ad esistere simili a se stesse per centinaia di milioni di anni, centinaia di volte di più di quanto siamo esistiti noi. Apparteniamo a un genere di specie a vitabreve. I nostri cugini si sono già tutti estinti. E noi facciamo danni. I cambiamenti climatici e ambientali che abbiamo innescato sono stati brutali e difficilmente ci risparmieranno. Per la Terra sarà un piccolo blip irrilevante, ma non credo che noi li passeremo indenni; tanto più dato che l’opinione pubblica e la politica preferiscono ignorare i pericoli che stiamo correndo e mettere la testa sotto la sabbia.”
“Se vuoi conoscere come è un uomo, dai una buona occhiata a come tratta quelli a lui inferiori, non come tratta i suoi pari.”
“Benedetta gente, farebbero qualsiasi cosa per far finta che la magia non esiste, anche quando ce l’hanno sotto il naso.”
“Nessuna bestia ha mai uguagliato l’arte immensa, straordinariamente fantasiosa dell’odioumano.”
“A lungo termine l'Umanità avrà bisogno di sorgenti di energia alternative a quelle fossili. In tale quadro, il ricorso al nucleare, oltre che al solare, sembra assolutamente inevitabile.”
“Dobbiamo sviluppare la più importantefonte energetica che la natura mette da sempre a nostra disposizione, senza limiti, a costo zero: e cioè il sole che ogni giorno illumina e riscalda la terra.”
“Poiché tutti noi pensiamo che il nostro essereuomini sia qualcosa che ci mette al di sopra di tutti gli altri esseri viventi sulla terra, per forza dobbiamo anche pensare che siamo stati fatti ad immagine di qualcosa ancora più importante di noi.”
“Penso che quello che conta sia il rispetto del nostro umanesimo, del nostro essereuomini.”