“Le persone comuni mirano soltanto a passare il tempo, chi ha un po' d'ingegno... a utilizzarlo.”
“I cosiddetti esseri umani sono quasi tutti nient'altro che brodaglia con un po' di arsenico.”
“Contro una tale veduta del mondo in quanto opera riuscita di un essere onnisciente, infinitamente buono e per di più onnipotente, grida da un lato troppo forte la miseria di cui il mondo è pieno, e dall'altro l'evidente imperfezione, anzi buffonesca deformità, della più perfetta delle sue apparenze, quella umana. Qui è un'irrimediabile dissonanza.”
“La morte di Socrate e la crocifissione di Cristo fanno parte dei grandi tratti caratteristici dell'umanità.”
“Si ha ragione di cercare gli esseri umani o di evitarli, a seconda che si tema di più la noia o il dispiacere.”
“È fuori di dubbio che le dottrine della fede, basate sull'autorità, sul miracolo e sulla rivelazione, sono un ripiego unicamente adatto all'infanzia dell'umanità.”
“Io amo l'umanità: è la gente che non sopporto.”
“Gesù agisce mediante forze presenti in ogni uomo, ma applicandole in dose massiccia attraverso proiezioni forti e concentrate.”
“- John: Non sopravviveremo, vero? Noi umani, dicevo.- Terminator: È nella vostra natura distruggervi.”
“L'uomo non troverà la pace interiore finché non imparerà ad estendere la sua compassione a tutti gli esseri viventi.”
“Viviamo in un'epocapericolosa. L'essereumano ha imparato a dominare la natura molto prima di aver imparato a dominare se stesso.”
“Le preghiere non cambiano il mondo. Ma le preghiere cambiano gli uomini e gli uomini cambiano il mondo.”
“L'uomo deve smettere di attribuire i suoi problemi all'ambiente, ed imparare di nuovo ad esercitare la sua volontà, la sua responsabilità personale.”
“Ho una certa pratica del mondo; e quella che diciamo l’umanità, e ci riempiamo la bocca a direumanità, bella parola piena di vento, la divido in cinque categorie: gli uomini, i mezz’uomini, gli ominicchi, i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà... Pochissimi gli uomini; i mezz’uomini pochi, ché mi contenterei l’umanità si fermasse ai mezz’uomini... E invece no, scende ancora più giù, agli ominicchi: che sono come i bambini che si credono grandi, scimmie che fanno le stesse mosse dei grandi... E ancora più giù: i pigliainculo, che vanno diventando un esercito... E infine i quaquaraquà: che dovrebbero vivere come le anatre nelle pozzanghere, ché la loro vita non ha più senso e più espressione di quella delle anatre.”
“Come puoi pensare all'universo e non sentirti insignificante?”