“Il misantropo è colui che rimprovera agli uomini di essere ciò che egli è.”
“L'uomo è miserabile senza Dio? Possibile, ma l'uomo con Dio è un miserabile.”
“L'uomo non tesse questa ragnatela della vita. Egli è ne è soltanto un filo. Qualunque cosa egli faccia alla ragnatela, la fa a se stesso.”
“Concentrarsi solo sulla classificazione religiosa, oltre a trascurare altre importantiidee e interessi che sono all'origine delle azioni delle persone, ha anche l'effetto di amplificare, in generale, la voce dell'autoritàreligiosa.”
“Le grandi fortune del genere umano sono dentro di noi, ed a portata di mano; ma noi chiudiamo gli occhi, e, come persone nel buio, cadiamo inciampando sulla cosa stessa che stiamo cercando, senza trovarla.”
“Niente ci appartiene, Lucilio, solo il tempo è nostro. La natura ci ha reso padroni di questo solo bene, fuggevole e labile: chiunque voglia può privarcene. Gli uomini sono tanto sciocchi che se ottengono beni insignificanti, di nessun valore e in ogni caso compensabili, accettano che vengano loro messi in conto e, invece, nessuno pensa di dover niente per il tempo che ha ricevuto, quando è proprio l’unica cosa che neppure una persona riconoscente può restituire.”
“Dovunque c'è un uomo, c'è l'occasione per fare del bene.”
“Che cosa misera è l'umanità se non si sa elevare oltre l'umano!”
“L'uomo è un animale sociale. Le persone non sono fatte per vivere da sole.”
“Tutte le cose umane sono brevi, deperibili e occupano una parte trascurabile dell'eternità.”
“Ma se sei uomo, ammira chi tenta grandiimprese, anche se cade.”
“Io sono un uomo e non considero nulla che sia umanoestraneo a me.”
“Entro i confini del mondo non vi può essereesilio di sorta: nulla, infatti, che si trovi in questo mondo è estraneo all'uomo.”
“La natura ci produsse fratelli, generandoci dagli stessi elementi e destinati agli stessi fini. Essa pose in noi un sentimento di reciprocoamore con cui ci ha fatto socievoli.”
“Sicuri dunque e a testa alta,in qualsiasi luogo ci toccherà di andare,avviamoci con passo intrepido,misuriamo ogni angolo di terra,quale esso sia:entro i confini del mondo non vi può essereesilio di sorta;nulla infatti che si trovi in questo mondo é estraneo all'uomo.Da ogni terra lo sguardo si solleva al cielo sempre ad ugual distanza,tutto ciò che é divino dista sempre del medesimo intervallo da tutto ciò che é umano.”