“- Ophelia: Non so se ho mai conosciuto un uomo come lei...- Johnny English: Mi permetta di sciogliere il suo dubbio: No, mai...”
“Se gli uomini dovessero partorire, nessuno supererebbe mai il primo bambino.”
“Il premio, da Menelao in poi, è sempre stato la ragazzagiovane.”
“È costume degli uomini tenere se possibile in gabbia l'oggetto del proprio amore.”
“Ci sono tanti uomini in giro. Io so scegliere: mi guardo intorno molto attentamente, e quando ho trovato quello che penso mi possa rovinare l'esistenza, è lì che me l'accaparro.”
La direzione che il maschio moderno deve seguire per ridefinire il suo ruolo, recuperando le qualità “virili” di “vero uomo”, sono: una reale disponibilità all'ascolto, una visione più democratica del rapporto interpersonale ed un'assertività mai prevaricatrice. In pratica l’uomo deve recuperare tutte quelle caratteristiche che facevano dell’“uomo” una creatura forte in grado di costruire, giorno per giorno, un legamematuro e creativo con la propria compagna, ma anche con i figli, gli amici e i colleghi. Perché saranno soprattutto gli uomini capaci di immaginare altri modi di esprimere se stessi a vivere l'attuale periodo di crisi come un autentico momento di crescita personale e sociale!
Purtroppo l’aggettivo che mi sembra più adatto per descrivere gli “omuncoli” griffati che imperversano è quello di “destabilizzati”: sembra non abbiano un obiettivo, un ideale da perseguire, se non l’apparire! Mentre sarebbe sufficiente che si ponessero pochi semplici e chiari obiettivi: essereaudaci, sicuri, ironici.
“Una donna in genere preferisce essere bella anziché intelligente perché in generale l'uomo medio ha la vista più sviluppata del cervello.”
“L'uomo è disposto ad accettare una donna come sua pari, come un uomo in gonnella, come un angelo, un diavolo, una faccia d'angelo, una macchina, uno strumento, un seno, un utero, un paio di gambe, una serva, un'enciclopedia, un ideale o un oscenità, l'unica cosa è che non l'accetta come un essereumano, un vero essereumano di sessofemminile.”
“E' così che sono gli uomini! Ingrati e mai soddisfatti. Quando li respingi ti odiano perché li respingi; e quando li vuoi ti odiano lo stesso, per qualche altra ragione. Oppure senza nessuna ragione, solo perché sono come bambini capricciosi, mai soddisfatti, qualunque cosa ottengano, e per quanto una donna possa fare.”
“Le donne sono quello che sono perché gli uomini non sono uomini.”
“La cosa più crudele che un uomo possa fare a una donna è di descriverla come perfetta.”
“La grande esperienza di vita per ogni uomo è la sua avventura dentro la donna. L'uomo abbraccia nella donna tutto quello che non è sé stesso, e da quella risultante, da quell'abbraccio, sprigiona ogni nuova azione.”
“L'origine di tutta la vita e conoscenza sta nell'uomo e nella donna, e la fonte di tutto il vivere è l'interscambio e l'incontro e la fusione di questi due aspetti: la vita dell'uomo e la vita della donna, la conoscenzamaschile e la conoscenzafemminile, l'esseremaschile e l'esserefemminile.”
“La rivoluzione degli uomini, come la rivoluzione degli astri, non può essere quella delle donne.”