“Un buon bugiardo sa che la menzogna più efficace è sempre una verità a cui è stato sottratto un elemento fondamentale.”
“In questa vita si perdona tutto, tranne dire la verità.”
“La verità non è mai perfetta e non quadra mai con tutte le aspettative. La verità pone sempre dubbi e domande. Solo la menzogna è credibile al cento per cento, perché non deve spiegare la realtà, ma semplicemente dirci quello che vogliamo sentirci dire.”
“Scoprire una verità scientifica è come mettersi a colloquio con il Creatore.”
“A me la verità non interessa, mi interessa la verità processuale.”
“La verità è in cammino e niente la potrà fermare.”
“Se metti a tacere la verità e la seppellisci sotto terra, non farà che crescere, e raccoglierà su di sé una tale potenza esplosiva che il giorno in cui scoppierà farà saltare in aria tutto quanto a suo modo.”
“La vita di ogni comunità esige che si combattano fino in fondo il cancro della corruzione, il cancro dello sfruttamento umano e lavorativo e il veleno dell’illegalità. Dentro di noi e insieme agli altri, non stanchiamoci mai di lottare per la verità e la giustizia.”
Ogni essereumano è un "cercatore" della verità circa la propria origine e il proprio destino. Nella sua mente e nel suo "cuore" sorgono interrogativi e pensieri che non possono essere repressi o soffocati, in quanto emergono dal profondo e sono connaturati all'intima essenza della persona.
“La verità non si afferra come una cosa, la verità si incontra. Non è un possesso, è un incontro con una Persona.”
“Se ci concentriamo sulle convinzioni che ci uniscono e ricordiamo il principio della gerarchia delle verità, potremo camminare speditamente verso forme comuni di annuncio, di servizio e di testimonianza. L’immensa moltitudine che non ha accolto l’annuncio di GesùCristo non può lasciarci indifferenti.”
“La ricerca e l'accurata investigazione della verità dovrebbero essere lo studio primario dell'uomo.”
“Se la verità fosse evidente, l'eloquenza sarebbe inutile.”
“Il primo dovere dello storico è non tradire la verità, non tacere la verità, non essere sospettabile di partigianerie o di rancori.”
“La falsità è così vicina alla verità che l'uomoprudente non deve porsi su un terreno scivoloso.”