“La virtù sta nel mezzo.”
“È molto meno raro trovare uomini senza virtù che uomini senza difetti.”
“Una cosa moderatamente buona, non è tanto buona quanto dovrebbe. La moderazione nel carattere è sempre una virtù, ma la moderazione nei principi è sempre un vizio.”
“La gente non può concepire in un altro la presenza di una virtù che non può concepire in se stessa.”
“Tutte le volte che una virtù non piace più, le si cambia nome.”
“La gratitudine è una virtù che, secondo l'apprensione generale dell'umanità, si avvicina più di quasi ogni altra virtù sociale alla giustizia.”
“Non si ama mai una persona, ma soltanto certe qualità.”
“Quel di cui sia capace la virtù di un uomo va misurato non dai suoi sforzi ma dalla sua condotta ordinaria.”
“La battaglia è la competizione più adatta nella quale un essereumano può abbandonarsi. Infatti, porta allo scoperto la parte migliore dell'animo umano, rimuovendo tutto ciò che è vile.”
“Non accettiamo alcuna virtù nell'avversario, né alcun difetto in quelli della nostra parte.”
“Lasciateli guardare la virtù, rimpiangendo di averla perduta.”
“Raramente la grande bellezza e la grande virtù dimorano assieme.”
“Una volta mi scrivesti, elencando le quattro principali virtù: saggezza, giustizia, fermezza e temperanza. Mentre leggevo il tuo scritto capivo di non possederle. Ma ho altre virtù, padre! Ambizione: questa può essere una virtù quando ci conduce ad eccellere; intraprendenza; coraggio: forse non sul campo di battaglia, ma ci sono tante forme di coraggio; devozione: alla mia famiglia, e a te. Ma nessuna delle mie virtù era sul tuo scritto. Anche allora era come se non mi volessi come figlio! Vado scrutando i volti degli dei cercando un modo per compiacerti, affinché tu sia fiero di me... una parola gentile. Oh, se almeno una volta mi avessi abbracciato e tenuto stretto al tuo petto, per me sarebbe stato come il sole del cuore per mille anni. Cosa odi in me a tal punto? Tutto ciò che volevo era essere degno di te, Cesare, Padre.”
“La conoscenza di una debolezza avvicina di più che non la conoscenza di una virtù.”
“La carità è la regina delle virtù. Come le perle sono tenute insieme dal filo, così le virtù dalla carità.”