“Volete sapere qual è stato il grande dramma della mia vita? È che ho messo il mio genio nella mia vita; tutto quello che ho messo nelle mie opere è il mio talento.”
“Non c'è un segreto della vita. Il fine della vita, se ve ne è uno, è quello di andare sempre alla ricerca di tentazioni. Non ce ne sono abbastanza: mi capita delle volte di passare un'intera giornata senza imbattermi in una sola tentazione. Fa davvero tristezza la cosa, fa tanto temere per il futuro.”
“La vita è terribile. È lei che ci governa, non noi che la governiamo.”
“La vita è estremamente carente in quanto a forma: vi accadono catastrofi in modo sbagliato e alla gente sbagliata. Le sue commedie possiedono una sorta di orrore grottesco e le sue tragedie sembrano culminare in farsa.”
“L’uomo non cerca né il dolore né la gioia, ma semplicemente la vita.”
“La propria vera vita è spesso la vita che non si vive.”
“L'arte rispecchia lo spettatore, non la vita.”
“Sto iniziando ad imparare che dopo tutto le cose reali della vita sono quelle dolci, semplici.”
“È perché succedono tante cose. Troppe cose. È per questo. L'uomo fa, combina, tanto più di quanto riesca a sopportare o debba sopportare. È così che scopre di poter sopportare qualsiasi cosa. È per questo. È questo che è terribile. Che può sopportare qualsiasi cosa, qualsiasi cosa.”
“La vita non si interessa del bene e del male.”
“La tua vita non la devi a nessuno.”
“Ogni aspetto della vita personale è radicalmente influenzato dalla qualità della vita in generale.”
Lo so che giunti al termine di questa nostra vita tutti noi ci ritroviamo a ricordare i bei momenti e dimenticare quelli meno belli, e ci ritroviamo a pensare al futuro cominciamo a preoccuparci e pensare "io che cosa farò, chissà dove sarò, da qui a dieci anni". Però io vi dico, ecco guardate me, vi prego, non preoccupatevi tanto, perché a nessuno di noi è dato soggiornare tanto su questa terra. La vita ci sfugge via e se per caso sarete depressi, alzate lo sguardo al cielo d'estate con le stelle sparpagliate nella notte vellutata, quando una stella cadente sfreccerà nell'oscurità della notte col suo bagliore esprimete un desiderio e pensate a me. Fate che la vostra vita sia spettacolare.
“- Todd: La verità è una coperta che ti lascia scoperti i piedi.- Keating: No, non ci faccia caso, continui con la coperta, mi parli della coperta.- Todd: Tu la spingi, la tiri e lei non basta mai, anche se ti dibatti, non riesci a coprirti tutto...- Keating: Non ti fermare.- Todd: Dal momento in cui nasci piangendo al momento in cui esci morendo, ti copre solo la faccia e tu piangi e gridi e gemi.”
“Il dono più grande è il dono della vita e il peccato più grande è restituirlo senza averlo aperto.”