“La vita è difficile. Poi muori, dopodiché ti gettano della terra in faccia e diventi cibo per vermi. Devi esseregrato che tutto avvenga esattamente in quest'ordine.”
“La vita somiglia molto al jazz... è meglio quando si improvvisa.”
“Colui che ingaggia la battaglia con la morte mette da parte l'onore, il rispetto di sé e tutto ciò che renderebbe importante la vittoria. Non chiede nient'altro che di vivere.”
“La vita è un'avventura con un inizio deciso da altri, una fine non voluta da noi, e tanti intermezzi scelti a caso dal caso.”
“La vita è la più monotona delle avventure: finisce sempre allo stesso modo.”
“Io faccio pittura e scultura per mordere nella realtà, per difendermi, per nutrire me stesso, per diventare più grosso; diventare più grosso per difendermi meglio, per meglio attaccare, per fare più presa, per avanzare il più possibile su ogni piano in tutte le direzioni.”
“La sublime scienza dell'astronomia... eleva la mente dell'uomo allo sdegno per il suo piccolo pianeta e per la sua esistenza momentanea.”
“I vostri figli non sono i vostri figli. Sono i figli e le figlie della brama che la Vita ha di sé. Essi non provengono da voi, ma per tramite vostro, e benché stiano con voi non vi appartengono.”
“La vita senza libertà, è come un corpo senza lo spirito.”
“Il desiderio è metà della vita; l'indifferenza è metà della morte.”
“Quale amico è il vostro, per cercarlo nelle ore della morte? Cercatelo sempre nelle ore di vita. Poiché lui può colmare ogni vostro bisogno, ma non il vostro vuoto.”
“La vita non è una questione di come sopravvivere alla tempesta, ma di come danzare nella pioggia!”
“Gli uomini sono schiavi della Vita, ed è la schiavitù che riempie le loro giornate di infelicità e di dolore, e che sommerge le loro notti di lacrime e d’angoscia.”
“La vita è una processione. Chi é lento la trova troppo veloce e si fa da parte; chi é veloce la trova lenta e si fa da parte.”
“L'esperienza è la vita con le ali.”