“Rivolgiti alle donne come se le amassi e a tutti gli uomini come se ti annoiassero: alla fine della stagione, avrai la reputazione di possedere il più perfetto istinto sociale.”
“Ci possono forse essere delle idee per migliorare i libri? Temo di no.”
“Deve essere assolutamente faciledire in mezz'ora se un libro vale qualcosa o non vale niente. Dieci minuti bastano, se uno ha istinto per la forma.”
“La vita è estremamente carente in quanto a forma: vi accadono catastrofi in modo sbagliato e alla gente sbagliata. Le sue commedie possiedono una sorta di orrore grottesco e le sue tragedie sembrano culminare in farsa.”
“Le buone risoluzioni sono come assegni che uno emette su una banca dove non ha alcun conto.”
“La verità è una cosa dolorosissima da ascoltare e dolorosissima da dire.”
“Pensare è meraviglioso, ma l’avventura lo è di più.”
“A volte ho l'impressione che Dio, nel creare l'uomo, abbia in qualche modo sopravvalutato le Sue capacità.”
“Fra tutti gli esseri umani insopportabili – e lo sa Dio quanti ce ne sono! – i turisti sono i peggiori. Se sono inglesi, colonializzano il personale dell’albergo, se sono italiani pensano subito a penetrare nella vostra camera, e se sono tedeschi... be’, basta che lo siano.”
“Le persone volgari sono sempre disposte a insozzare qualsiasi sentimento, anche il più nobile, proprio perché sono incapaci di concepirlo.”
“Ciò che si chiama Peccato è un elemento essenziale del progresso: senza di esso il mondo stagnerebbe, o invecchierebbe, o perderebbe il suo colore. Grazie alla curiosità che gli è propria, il peccato incrementa l’esperienza della razza. Con la sua intensa asserzione dell’individualismo, ci salva dal monopolio della tipologia. Il suo rifiuto delle comuni nozioni morali lo unisce alla più alta etica.”
“Esistono tentazioni così pericolose che per cedere a esse occorrono coraggio e audacia. ”
“Scelgo gli amici per la bellezza, i conoscenti per il buon carattere e i nemici per l'intelligenza. Non si è mai abbastanza attenti nella scelta dei propri nemici.”
“Ogni nostro successo ci crea un nemico. Per esserepopolari è necessarioessere delle mediocrità.”
“Ho il culto delle gioie semplici. Esse sono l'ultimo rifugio di uno spirito complesso.”