“Che valore ha l’amicizia se uno non può dire esattamente quello che pensa?”
“Più si analizza la gente, più scompare ogni motivo di analisi.”
“Tutti i desideri che cerchiamo di soffocare covano nel nostro animo e lo avvelenano. L'unico modo per liberarsi da una tentazione è cedervi.”
“È sempre doloroso separarsi dalle persone che si conoscono da poco. Si può sopportare l'assenza di vecchiamici con animo sereno. Ma perfino una momentanea separazione da qualcuno a cui si è appena stati presentati risulta quasi insopportabile.”
“A questo mondo ci sono due sole tragedie: una è non ottenere quello che si vuole, l'altra è ottenerlo.”
“L’opera d’arte deve dominare lo spettatore, non lo spettatore l’opera d’arte.”
“Sono contrario a tutto ciò che compromette l'ignoranza naturale. L'ignoranza è come un delicato frutto esotico: toccalo, e ne viene meno la freschezza.”
“Il piacere è l'unica cosa degna di esserevissuta: niente fa invecchiare quanto la felicità.”
“Non amo i princìpi... preferisco i pregiudizi.”
“L’uomo non cerca né il dolore né la gioia, ma semplicemente la vita.”
“Si parla tanto del bello che è nella certezza; sembra che si ignori la bellezza più sottile che è nel dubbio. Credere è molto monotono, il dubbio è profondamente appassionante. Stare all'erta, ecco la vita; essere cullato nella tranquillità, ecco la morte.”
“Niente è come la giovinezza. Gli uomini di mezza età sono sotto ipoteca della vita, i vecchi si trovano nel suo ripostiglio. Ma i giovani sono i Signori della Vita. La giovinezza si trova di fronte a un regno. Ogni uomo nasce re, ma la più parte degli uomini muore in esilio, proprio come la più parte dei re.”
“L'arte è la nostra vigorosa protesta, il nostro coraggioso tentativo di insegnare alla natura il proprio ruolo.”
“Lo scopo della vita, se ne ha uno, consiste semplicemente nella ricerca continua delle tentazioni.”
“Ogni impulso che ci sforziamo di soffocare cova nella mente e ci avvelena... L'unico modo per sbarazzarsi della tentazione è cedervi.”