“Dobbiamo amare ciò che vi è di più alto quando lo vediamo!”
“La via dei paradossi è la via della verità. Per mettere la realtà alla prova bisogna farla camminare su una corda tesa e la si può giudicare solo quando è diventata acrobatica.”
“È una cosa molto triste che oggigiorno ci sia così poca informazione inutile.”
“I buoni propositi sono inutili tentativi di interferire con le leggi scientifiche. La loro origine è vanità pura. Il loro risultato è lo zero assoluto. Ci regalano, di tanto in tanto, alcune di quelle ricche e sterili emozioni che hanno un certo fascino sui deboli... Sono semplicemente assegni che gli uomini emettono su una banca dove non hanno conto corrente.”
“Per quel che riguarda il piano, il sentimento è il mio forte. Riserbo la scienza per la vita.”
“Siamo in disaccordo con noi stessi quando siamo costretti a essere in armonia con gli altri.”
“Morire per la propria fede è il peggior uso che un uomo possa fare della sua vita.”
“Nient'altro fa invecchiare le donne, oggi, quanto la fedeltà dei loro ammiratori.”
“Dietro la gioia e il sorriso ci può essere un temperamento ruvido, aspro e scaltro. Ma dietro il dolore non c'è che il dolore. L'angoscia, contrariamente al piacere, non si maschera mai.”
“C'è qualcosa di tragico nel fatto che non appena l'uomo inventò una macchina capace di sostituirlo nel lavoro, cominciò a patire la fame.”
“La donna ha indovinato tutto il pericolo del ragionamento fin dall'origine.”
“Il vero mistero del mondo è il visibile, non l'invisibile.”
“I giovani vorrebbero esserefedeli e non lo sono; i vecchi vorrebbero essere infedeli e non possono: è tutto quello che se ne può dire.”
“La naturalezza è semplicemente una posa, e la più irritante che io conosca.”
“Non ho mai incontrato qualcuno in cui il sensomorale fosse dominante che non fosse spietato, crudele, vendicativo, stupidissimo, e completamente privo del minimo senso d’umanità. Le personemorali, come vengono definite, sono soltanto bestie. Preferisco avere cinquanta vizi innaturali piuttosto che una sola virtù innaturale.”