“Gli uomini invecchiano ma non migliorano.”
“Oggi è pericolosissimo per un marito manifestare attenzioni a sua moglie in pubblico. Ciò fa sempre pensare alla gente che la maltratti in privato. Tanta è l'incredulità del mondo nei confronti di ciò che ha l'apparenza della felicità coniugale.”
“Ascoltare è pericoloso. Ascoltando è possibileessere convinti; e un uomo che si permette d'esser convinto da qualsiasi argomento dimostra di essere del tutto privo di raziocinio.”
“È molto più difficile parlare di una cosa che farla. Nell'ambito della vita di oggi questo è naturalmente ovvio. Ciascuno può fare della storia, ma solo il grande storico può scriverla.”
“Il passato non ha importanza alcuna. Il presente non ha importanza alcuna. È del futuro che dobbiamo trattare. Il passato è infatti ciò che l’uomo non avrebbe dovuto essere. Il presente è ciò che l’uomo non dovrebbe essere. Il futuro è ciò che sono gli artisti.”
- "Dicono che, quando muoiono, gli americani buoni vanno a Parigi".- "Veramente? E dove vanno gli americanicattivi, quando muoiono?"- "Restano in America".
“La moda è una forma di bruttezza così intollerabile che bisogna cambiarla ogni sei mesi.”
“Dare un'accurata descrizione di quanto non è mai accaduto non è solo il giusto compito dello storico, ma il privilegio inalienabile di qualsiasi uomo abile e colto.”
“È solo su cose che non interessano che si può dare un’opinione veramente senza preconcetti, che è indubbiamente il motivo per cui un’opinione senza preconcetti è sempre assolutamente priva di valore.”
“Mi piacciono gli uomini che hanno un futuro e le donne che hanno un passato.”
“Oggigiornoessere comprensibili equivale ad essere scoperti.”
“Il lavoro è la maledizione delle classi bevitrici.”
“Trovo che l’alcol, assunto in dosi adeguate, provochi tutti i sintomi dell’ubriachezza.”
“Il genio è più duraturo della bellezza.”
“Non riesco a sopportare quelli che non prendono seriamente il cibo.”