“La musica crea un passato della cui esistenza eravamo all'oscuro.”
“Nessun artista è mai morboso. L'artista può esprimere qualsiasi cosa.”
“È molto volgare parlare dei propri affari. Solo persone come gli agenti di borsa lo fanno e, anche loro, soltanto durante le cene.”
“Le persone bene educate contraddicono gli altri. I saggi contraddicono sé stessi.”
“Il fidanzamento dovrebbe giungere a una ragazza come una sorpresa, piacevole o spiacevole che sia. Non è, in effetti, una questione in cui le dovrebbe essere permesso di agire per se stessa.”
“Il senso del dovere è simile ad un'orribilemalattia. Distrugge i tessuti del pensiero come certe malattie distruggono i tessuti del corpo. Il catechismo ha da rispondere di gravi responsabilità.”
“Le masse pensano che l'ubriachezza, la stupidità e l'immoralità debbano essere loro proprietà privata, e che se uno di noi si rende ridicolo è come se andasse a caccia di frodo nelle loro riserve.”
“L'uomo può credere all'impossibile, ma non può mai credere all'improbabile.”
“C'è una sorta di lusso nel biasimare noi stessi. Quando ci condanniamo, pensiamo che nessun altro ha il diritto di farlo.”
“Nulla può curare l'anima se non i sensi, come nulla può curare i sensi se non l'anima.”
“Il mondo è stato fatto dagli sciocchi affinché ci vivano i saggi!”
“Non si è mai troppo prudenti nella scelta dei propri nemici.”
“C'è una sola classe, nella società, che pensa al denaro più dei ricchi, ed è quella dei poveri. I poveri non riescono a pensare ad altro.”
“L'Amore, che non osa dire il suo nome in questo secolo, è il grande affetto di un uomoanziano nei confronti di un giovane, lo stesso che esisteva tra Davide e Gionata, e che Platone mise alla base stessa della sua filosofia, lo stesso che si può trovare nei sonetti di Michelangelo e di Shakespeare... Non c'è nulla di innaturale in ciò.”
“Vi è del lusso nell'autorimprovero. Quando ci biasimiamo, crediamo che nessun altro abbia il diritto di farlo. La confessione, non il sacerdote, ci dà l'assoluzione.”