“Gli abitanti della Terra sono di due tipi: quelli con cervello, ma senza religione, e quelli con religione, ma senza cervello.”
“È impossibileriflettere sul tempo e sul mistero della creazione del mondo senza una schiacciante presa di coscienza dei limiti dell'intelligenzaumana.”
“Nello studio delle idee, è necessarioricordare che l'insistenza per la caparbia chiarezza deriva da una sensazionesentimentale, come se fosse una nebbia che copre la perplessità dei fatti. L'insistenza sulla chiarezza a tutti i costi è basata su una mera superstizione sul modo in cui funziona l'intelligenzaumana. I nostri ragionamenti si aggrappano a delle pagliuzze per le premesse, e galleggiano sui fili delle ragnatele per le deduzioni.”
“Lo strumento più potente per il cambiamento e la realizzazione che avete nel vostro arsenale, giace, in attesa di essere usato, proprio tra le vostre orecchie.”
“L'intelligenza sembra essere la cosa che consente a un uomo di andare avanti con educazione. L'educazione consente a un uomo di andare avanti senza l'uso della sua intelligenza.”
“Dovunque si va, non si può fare a meno di incontrarepersoneintelligenti. È divenuta una vera peste.”