“La conquista dell'energia atomica ha cambiato tutto tranne il nostro modo di pensare... La soluzione dei nostri problemi si trova nel cuore dell'uomo. Se solo lo avessi saputo, avrei fatto l'orologiaio.”
“In una società impregnata di tecnologia come la nostra, ma sempre più assediata da nuovi profeti, impeti di irrazionalità e falsa ricerca del meraviglioso, allontanarsi dalla scienza o permettere che venga demonizzata, significa in realtà consegnarci ai veri demoni: l'irrazionalità, la superstizione, il pregiudizio, ed entrare in un'epoca di nuovo oscurantismo.”
“Nel cuore della scienza c'è una tensione essenziale tra due atteggiamenti apparentemente contraddittori: un'apertura alle nuoveidee, non importa quanto bizzarre o controintuitive possano essere, e il più brutale e scettico scrutinio di tutte le idee, vecchie e nuove. Questo è come le profonde verità sono cernite dalle profonde assurdità.”
“La nostra tecnologia è diventata così potente che stiamo diventando un pericolo per noi stessi.”
“Tutto il segreto dello studio della natura risiede nell'imparare come usare i propri occhi.”
“La scienza non è altro che la percezione sviluppata, intento interpretato, buonsenso arrotondato e minutamente articolato.”