“- Non avevo realizzato che oggi fosse oggi.- Lo è sempre!”
“Il futuro si guadagna col presente.”
“Io vivo un giorno alla volta. Ogni giorno cerco un nucleo di eccitazione. Alla mattina mi dico: qual è la mia cosa eccitante per la giornata? Poi vivo quella giornata. Non chiedetemi del domani.”
“Forse potremmo provare a fidarci del momento presente, accettando ciò che sentiamo o pensiamo in questo momento perché è il presente in atto. Se sapremo prendere posizione e ci abbandoneremo al presente in tutta la sua pienezza, forse scopriremo che il momento attuale merita la nostra fiducia.”
“Quando ci si ferma, l’aspettocurioso è che immediatamente si diventa se stessi. Tutto appare più semplice. In un certo senso è come se foste morti e il mondo continuasse. Se moriste realmente, tutte le vostre responsabilità e obblighi svanirebbero d’incanto. Le loro conseguenze verrebbero gestite in qualche modo senza di voi. Nessun altro può farsi carico dei vostri progetti specifici, che si esaurirebbero e scomparirebbero con voi come è stato per tutti coloro che sono morti.”
“Guarda a questo giorno!In esso è la vita, la vera vita della vita.Nel suo breve corso è riposta tutta la verità e la realtà del tuo esistere:la felicità del crescere la gloria dell’azione, lo splendore della bellezza;poiché ieri non è che un sogno, e domani una visione;ma l’oggi ben vissuto rende ogni ieri un sogno di felicità,e ogni domani una visione di speranza.Guarda bene, perciò, a questo giorno!Tale è il saluto all’alba.”