“Gli inferiori si ribellano per essere uguali e gli uguali per essere superiori. Questo è lo stato d'animo da cui nascono le rivoluzioni.”
“Le occasioni fanno le rivoluzioni.”
“Non v'è nulla di più difficile da realizzare, né di più incerto esito, né più pericoloso da gestire, che iniziare un nuovo ordine di cose. Perché il riformatore ha nemici tra tutti quelli che traggono profitto dal vecchioordine, e solo dei tiepidi difensori in tutti quelli che dovrebbero trarre profitto dal nuovo.”
“Ci siamo rivoltati contro i nostri padri e ci è sembrata una buona cosa tanto per cominciare.”
“La vita è un continuo confronto con la regola, che essa si dà per non dissolversi nell'indistinto e che essa creativamente muta, per renderla più adeguata ad affrontare la realtà sempre nuova, costruendo incessantemente nuove regole. Le rivoluzioni artistiche infrangono alcune leggi dei loro linguaggi, scoprendo così nuove forme del mondo e della sua rappresentazione, che a loro volta obbediscono a criteri rigorosi.”
“A partire dal 1789 la storia ha avuto una nuova prospettiva, essendo la rivoluzione una rivolta di successo, e una rivolta una rivoluzione che ha fallito.”