“Non credo che la scienza possa prefiggersi altro scopo che quello di alleviare la fatica dell'esistenzaumana.”
“Quanto più gli uomini progrediscono nella penetrazione dei segreti della natura, meglio si scopre l'universalità del progetto eterno.”
“Il beato Daniele di Scete, che da giovane era incerto se dedicarsi alla scienza o dedicarsi al Signore, fuggì nel deserto il giorno in cui udì un celebre maestro della scuola di Alessandria parlare così:- Il calore dilata i corpi, ed è per questo che d’estate i giorni sono più lunghi che d’inverno.”
“Il nostro poterescientifico ha sorpassato il nostro potere spirituale. Abbiamo missili guidati e uomini senza guida.”
“Scienza e fede non sono rivali. La fedecerca, la religione interpreta. La scienza dà all'uomo una conoscenza che è potenza: la religione gli dà una sapienza che è controllo. La scienza si occupa soprattutto dei fatti; la religione si occupa soprattutto dei valori.”
“La nostra scienza, in contrasto con le altre, non si fonda su un solo periodo della storia dell'uomo, ma ha accompagnato lo sviluppo della cultura in tutti i suoi stadi. La matematica è altrettanto frammista alla cultura greca quanto lo è nei confronti dei più recenti problemi della tecnica. Essa non solo porge una mano alle scienze naturali in progresso, ma partecipa nel contempo alle indagini astratte dei logici e dei filosofi.”