“A volte nella vitafare ciò che non dovremmo fare è l'emergenza.”
“La strada non impegnava. Correva piana. Senza curve. Né circolava anima viva. Era l’ora in cui la città dorme il suo grande sonno.”
“Medio Evo, secoli bui si usa dire. E perché mai? Non c’era la lampadina, ma neanche il pericolo di restare fulminati. Non c’era il telefono, ma nessuno ti chiamava quando sei sotto la doccia. Poteva capitare di cadere da cavallo, ma non di finire impastati contro un TIR. C’era la peste, ma non il cancro per gli inquinamenti. C’erano sicuramente anche allora tanti idioti, ma idioti originali, non cloni.”
“In un mondo dove il bianco non finisce di detestare il nero e viceversa, la pacifica convivenza del latte col caffè commuove.”
“Dai resti di Voltaire mancavano il cuore e il cervello. Organi che vengono tolti nei casi di imbalsamazione, e che a Voltaire erano stati prelevati nella frettolosasepoltura alla sua morte, anni prima. Il cuore è finito alla Biblioteca Nazionale di Francia, il cervello alla Comédie Française.”
“«Forget me!» lei. Lui s’era ritrovato in strada. È incredibile come anche se la passione è travolgente, basti un niente. Il più banale, poi.”