“Ciò che non si vuole sapere di se stessi finisce per arrivare all'esterno come un destino.”
“Fra le diversereligioni le distanze sono talvolta così grandi che solo l’odio ogni tanto riesce a superarle.”
“Da quando esiste il mondo e il tempo, sempre si ripete sulla terra il caso di due fratelli rivali. Uno dei due, il più vecchio, è più saggio, più forte, più vicino al mondo e alla vitareale e a tutto ciò che unisce e muove la maggior parte della gente, un uomo cui tutto riesce facile, che sa in ogni momento cosa occorre o non occorre fare e cosa si può o non si può pretendere dagli altri e da se stesso. L'altro invece incarna proprio il tipo opposto: un uomo dalla vitabreve, disgraziato, che sbaglia ad ogni passo, un uomo le cui aspirazioni vanno sempre oltre ciò che è lecito. Questi, in conflitto con il fratello maggiore – e il conflitto è inevitabile – perde già fin dal principio la partita.”
“Se due persone si amano, che siano due uomini o due donne, è fantastico e non capisco perché la cosa debba essereimportante per altri: tutti devono avere gli stessi diritti.”
“Il modo in cui ci si comporta in campo non riflette necessariamente il carattere di qualcuno.”
“Penso che molte delle mie frustrazioni passate fossero causate da una scarsa concentrazione. Ora passo meno tempo attorno ai campi, meno tempo a guardare tennis in televisione e cerco maggiormente di avere una vita fuori dal campo, cosa che per me sta facendo la differenza. Ora in partita mi diverto anziché essere uno scocciatore.”