“Guadagnaredenaro, accumularepotere materiale, non è tutto ciò che c'è da vivere, e l'uomo a cui manca questa verità perde la più grande gioia e soddisfazione che possa venire nella sua vita: il servizio per gli altri.”
“Il vino è il più certo, e (senza paragone) il più efficace consolatore.”
“Error grande, non meno che frequentissimo nella vita, credere gli uomini più astuti e più cattivi, e le azioni e gli andamenti loro più doppi, di quel che sono. Quasi non minore né meno comune che il suo contrario.”
“Non è vero che l'uomonaturale sia tormentato da un desiderio infinito precisamente di conoscere. Neanche l'uomocorrotto e moderno si trova in questo caso. Egli è tormentato da un desiderio infinito del piacere. L'uomo non desidera di conoscere, ma di sentire infinitamente.”
“I padri sogliono giudicare dei figli più favorevolmente degli altri, ma Ella per lo contrario ne giudica più sfavorevolmente di ogni altra persona, e quindi non ha mai creduto che noi fossimo nati a niente di grande: forse anche non riconosce altra grandezza che quella che si misura coi calcoli, e colle normegeometriche.”
“La schiettezza allora può giovare, quando è usata ad arte, o quando, per la sua rarità, non l'è data fede.”