“Più di una volta ho immaginato l'incanto che seguirebbe a una guerra atomica: finalmente la terra senza uomini!”
“Anche la matematica è una scienza fatta da esseri umani, e perciò ogni tempo, così come ogni popolo, ha un suo proprio spirito.”
“Stalin e Mao hanno ucciso oltre 80 milioni di persone e non hanno fatto omelette nonostante le uova rotte.”
“Ci sono momenti in cui è necessario abbandonare la nostra umanità, per salvare l'umanità.”
“Tutta la storia dell'umanità ci ha condotto qui. Ironicamente, noi vi abbiamo creato. La Natura ci punisce da allora. E' la nostra ultima resistenza. Se perderemo sarà un pianeta di scimmie.”
“Un cambiamento in meglio delle strutture che sia reale, profondo e stabile oggi non può partire dall’affermarsi dell’una o dell’altra concezione politica, ma dovrà partire dall’uomo, dall’esistenza dell’uomo, dalla sostanziale ricostituzione della sua posizione nel mondo, del suo rapporto con se stesso, con gli altri, con l’universo. Oggi più che mai, la nascita di un modelloeconomico e politico migliore deve prendere le mosse da un più profondo cambiamento esistenziale e morale della società: non è qualcosa che basta concepire e lanciare come il modello di una nuova automobile. Non è detto che con l’introduzione di un sistema migliore sia garantita automaticamente una vita migliore, al contrario: solo con una vita migliore si può costruire anche un sistema migliore: ciascuno può apprezzare l’attualità di queste parole, nel contesto di crisi che da anni affligge l’Italia e l’Europa.”