“Gli uomini migliori preferiscono una sola cosa a tutte le altre: la gloria eternarispetto alle cose mortali; i più invece pensano a saziarsi come bestie.”
“Il vero amore pensa all'istante e all'eternità, mai alla durata.”
“La razzaumana è così fatta che esseri sani di mente sarebbero pronti a sacrificare la loro giovinezza, il loro corpo, i loro amori, i loro amici, la loro felicità e molte altre cose ancora sull’altare di un fantasma chiamato eternità.”
“Perché turbare con propositieterni una mente troppo debole per afferrarli?”
“Tu credi che a un certo punto la permanenza diventi eternità, non è così: l’eternità non ha durata, è la profondità del momento. L’eternità è parte del momento, non è contro la momentaneità; ciò che è permanente è contro il momentaneo: se entri nelle profondità del momento, se ti abbandoni al momento, se ti dissolvi in esso completamente e totalmente, hai un assaggio dell’eternità.”
“L’amore ti dà la prima intuizione dell’eternità; l’amore è l’unicaesperienza che trascende il tempo. Ecco perché gli amanti non hanno paura della morte: l’amore non conosce morte alcuna. Un singolo istante d’amore è molto di più dell’intera eternità; ma l’amore deve iniziare dal principio per eccellenza, deve iniziare con questo primo passo: Ama te stesso.”