“Alcuni uomini abbandonano i loro piani quando hanno quasi raggiunto l'obiettivo. Mentre altri, al contrario, ottengono la vittoria applicando, all'ultimo momento, uno sforzo più vigoroso di prima.”
“Gli uomini di grandicapacità sono lenti ad agire perché è più facile evitare di compromettersi che venire fuori bene da una situazione in cui ci si venga a trovare a seguito di un’affrettata presa di posizione. Le scelte che prendete di fronte a richieste di questo tipo costituiscono il metro della vostra capacità di giudizio; è più sicuro eluderle che uscirne vittoriosi. Un impegno porta a uno più grande, e, in breve tempo, vi troverete sull’orlo del disastro.”
“La costanza è la virtù con la quale tutte le cosedanno il loro frutto.”
“Convinzione ogni giorno più radicata che non meno delle iniziative conta il controllo che l'iniziativa sia attuata, che mezzi e fini coincidano perfettamente e che si può parlare di volere un fine solo quando si sanno predisporre con esattezza, cura, meticolosità i mezzi adeguati, sufficienti e necessari.”
“C'è chi non sa dove andare e sta correndo per andarci subito.”
“Per avere un motivo per alzarsi al mattino, è necessario avere un principio guida. Un credo di qualche genere. Un adesivo sul paraurti, se vuoi.”