“Il male che mi insegnavi a riconoscere, io lo vedevo causato dalle persone. Mi sorvegliavo per non procurarlo, perché anche un rossore risparmiato a un altro fa parte delle proprie responsabilità. Non tutti ebbero una madre che spiegava il male.”
“La natura diabolica di ogni male è quella di riuscire, a nostra insaputa e senza il nostro consenso, ad accecarci e irretirci.”
“Così rispose un procuratore romano ad abba Lumidio che lo rimproverava per la sua insensibilità: Io insensibile?! Non è vero. Ho una gran forza d’animo nel sopportare i mali che tormentano gli altri.”
“- Come spieghi, abba, che tanti cattivi abbiano una vitafelice?- Quel che tarda avverrà. La cattiveria è come un leone alla catena; prima o dopo sbranerà il suo padrone.”
“Disse un anziano: Ci sono dei mali dai quali non bisogna cercare di guarire, poiché sono i soli a proteggerci contro altri più gravi.”
“L’umanità è solo una messinscena di circostanza in cui il lupo e l’agnello si alternano per garantire l’equilibrio del mondo?”