“La calunnia disdegna i mediocri e si afferra ai grandi.”
“Uomini cosiddetti normali, di quelli che hanno cuore e cervello sempre freddi, che non fumano, non bevono, non si alterano mai, vanno bene per tutto, tranne che per dare prova di coraggio.”
“Lo Stato, dov’è? Si domanda così l’italiano medio, con un misto di amarezza e finta incredulità, quando qualcosa non va per il verso giusto. ”
“Sì, l’italiano medio: quello che ha evaso le tasse per decenni, ha benignamente sorriso all’idraulico come a dire «siamo uomini di mondo» quando quest’ultimo gli chiedeva «vòle la ricevuta fiscale?» e ha avuto un trapianto di rene in ospedale senza scucire un soldo (operazione per la quale, in una clinica privata, la cifrarichiesta lo avrebbe costretto a venderlo, il rene, o a noleggiare altre parti del corpo, altro che trapianto).”
“Ogni atto memorabile nella storia del mondo è un trionfo dell'entusiasmo. Nulla di grande è stato mai raggiunto senza di esso perché dà ad ogni sfida od ogni occupazione, non importa quanto terrificante o difficile, un nuovo significato. Senza entusiasmo sei destinato a una vita di mediocrità, ma con esso puoi invece realizzare miracoli.”
“I bravi scolari, i tipi solidamente mediocri.”