“L’amore non può sopportare di rimanere rinchiuso in se stesso. Per sua stessa natura è aperto, si diffonde ed è fecondo, genera sempre nuovo amore.”
“Raccontare, parlare, è molto difficile. È sempre duro arrivare così vicino all'essenza della vita e poi, dopo, ritornare indietro e sentirsi imprigionati nelle strettoie del linguaggio completamente inadeguato a tradurre in simboli i concetti la totalità dell'esperienzavissuta. Un esperienza lunga e sofferta che mi ha permesso di capire una verità fondamentale: alla base di tutto, di ogni azione che l'uomo compie, dev'esserci sempre Amore.”
“Quando un amore muore una stella si spegne.”
“Nella realtà quotidiana c’è l’amore. Non quello che si rinnova soltanto con un’altra persona, ma quello che si realizza giorno per giorno rivedendo insieme certi modi di vivere.”
“C’è un paese dei vivi e un paese dei morti e il ponte fra l’uno e l’altro è l’amore.”
“Vieni qui, ti spiego come è stare tra le tue braccia. L’hai mai fatto un viaggioimportante? Anche breve, uno di quelli che ti portano a fare un esame universitario, un’interrogazione, un colloquio, una visita medica urgente. L’hai mai fatto? Credo proprio di sì. Ecco. Stare tra le tue braccia è il viaggio di ritorno, quando finalmente è tutto ok.”