“Che una guerra sia davvero giusta, nessuno, penso, saprebbe affermarlo prima della pace. Sono le paci giuste che fanno le guerre giuste.”
“Da occidente venne rapida la Libertàcontro il corso del Cielo e il destino,altro sole, vestito di fiamma,per ardere, accendere, far luce.Dall’Atlantide lontana i suoi raggiCacciarono le ombre e i sogni.La Francia coi suoi vapori sanguignila nascose, ma non la spense; ancoratra le nubi i suoi raggi di gloria irromponodalla Germania alla Spagna.Ahimé, povera Libertà!Se il numero, la ricchezza o gli anni sfortunatio il destino, possono spegnere il libero.”
“Alzatevi come leoni dopo il sopore in numero invincibileScrollate le vostre catene a terra come rugiada che vi è caduta addosso nel sonno. Voi siete molti, loro sono pochi.”
“Sono stanco e stufo della guerra. La sua gloria è solo un nonsenso. Sono solo coloro che non hanno mai sparato un colpo o non hanno mai udito gli strazi e i lamenti dei feriti, quelli che chiedono ad alta voce altro sangue, più vendetta, più desolazione. La guerra è inferno.”
“Ho vissuto.[In risposta a chi gli chiedeva cosa avesse fatto nei terribili anni del terrore durante la RivoluzioneFrancese].”
“Ricorda, per loro siamo noi il nemico.”