“Niuna cosa nella società è giudicata, né infatti riesce più vergognosa del vergognarsi.”
“Le nostre società vivono in una sorta d’istantaneismo che impedisce loro di controllare l’avvenire.”
“Solo l'educazione è capace di salvare le nostre società da un possibile collasso, violento, oppure graduale.”
“La società ha inizio a partire da due individui, quando il rapporto tra questi individui modifica il loro comportamento.”
“La societàumana, come Dio l'ha stabilita, è composta di elementi diseguali. Di conseguenza è conforme all'ordine stabilito da Dio che vi siano nella societàumana dei principi e dei sudditi, dei padroni e dei proletari.”
“Parlare di certe istituzioni pubbliche e sociali come del «sistema» è corretto, perché esse sono fondate sugli stessi rapporti concettuali e strutturali di una motocicletta. Sono sorrette da rapporti strutturali persino quando hanno perso ogni altro significato e ogni altro scopo. La gente va in fabbrica e dalle otto alle cinque si dedica senza fiatare a mansioni assolutamente prive di senso, perché la struttura esige che sia così. Non c’è nessun ‘cattivo’ che li vuol costringere a vivere delle vite senza senso, è solo che la struttura, il sistema, lo esige, e nessuno è disposto ad assumersi l’arduo compito di cambiare la struttura solo perché non ha senso.”