“Il modo di trasmettere il sapere può assumere forme diverse a seconda del tempo, ma è sempre stato condizionato da censure e pregiudizi nei confronti delle novità.”
“Ci piace collocare gli altri (e noi stessi) all'interno di categorie delimitate, per facilitarne l’identificazione, ma le vite delle persone non si inseriscono perfettamente in compartimenti predefiniti. Non ci sono limiti a ciò che siamo capaci di fare e diventare, nella misura in cui siamo concentrati su qualcosa di esterno a noi stessi.”
“Solidamente radicata al proprio terrenonatale come un banco di mitili allo scoglio, la colonia degli imbecilli può essere ritenuta innocua e perfino capace di fornire allo stato e all'industria un prezioso materiale. L'imbecille è innanzitutto abitudinario e vive di partito preso.”
“L'osservatore deve essere il fotografo della natura, la sua osservazione deve rappresentare esattamente la natura. Bisogna osservare senza idee preconcette; lo spirito dell'osservatore deve esserepassivo, cioè tacere; esso ascolta la natura e scrive sotto sua dettatura.”
“E' quando crollano solidi edifici di senso comune, certezze, abitudini, insomma la stoffa inerziale del solito andare avanti, che si è portati ad alzare gli occhi oltre il basso orizzonte quotidiano. Si intravedono nuove terre solo quando interi continenti di certezze sono sprofondati. Allora incalzano le grandi domande.”
“Pregiudizio: vagabondo senza mezzi visibili di sostentamento.”