“Facciamo nostra capitale adottiva non la Gerusalemme terrena, ma la metropoli celeste, non quella che viene calpestata dagli eserciti, ma quella acclamata dagli angeli.”
“Si estendeva per mezzo chilometro il patetico tentativo della città di dotarsi di un moderno centro direzionale, abortito vent’anni prima in una serie di grattacieli, viali e aiuole rimasti un corpo estraneo, privo di collegamenti ferroviari, strutturali e culturali col resto del quartiere. Il posto ideale per coltivarediffidenza e tenersi a distanza dalle passioniispirate dalla bellezza. Nonché per evitare di essere troppo contemplativi e darci dentro col lavoro.”
“Non esiste il tradito, il traditore, il giusto e l’empio, esiste l’amore finché dura e la città finché non crolla.”
“Vengono fuori gli animali più strani, la notte: puttane, sfruttatori, mendicanti, drogati, spacciatori di droga, ladri, scippatori. Un giorno o l'altro verrà un altro diluvio universale e ripulirà le strade una volta per sempre.”
“Vado a Parigi, Londra e Roma e ogni volta mi ripeto che nessun posto è come New York, la città più eccitante al mondo.”
“In certe ore, in certe luci, l'eleganza e la grazia pare si compiacciano di scendere dall'Olimpo per incarnarsi negli aspetti, nelle creature, nelle più umilicose di questa città primaverile. Tutto ha una sua grazia.”