“Che cosa orribilegiocare col cuore degli altrisoltanto perchédi fronte allo specchioquando ti guardi negli occhinon sai chi sei.”
“Storie marine in marinesco tono E tempeste e avventure e caldi e geli E bastimenti e isole e crudeli Piraterie, e interrato oro, E ogni vecchiafavola ridetta Nei precisi antichi modi.”
“L'attività frenetica, a scuola o in università, in chiesa o al mercato, è sintomo di scarsa voglia di vivere. La capacità di stare in ozio implica una disponibilità e un desiderio universale, e un fortesenso d'identità personale.”
“Il compito nella nostra vita non è di trionfare, ma di continuare a cadere serenamente.”
“In principio era il buio. È nel buio della notte, magari una notte di tempesta, in una casa isolata nella brughiera, che si sprigionano i sogni. Qui c’è freddo, pioggia, miseria, solitudine. Si sognano un sole e un azzurro lontani, la ricchezza, l’avventura.”
“Fare una domanda è come mettere in moto una pietra. Te ne stai sedutotranquillo sulla cima di una collina, e la pietra comincia a rotolare mettendone in moto delle altre; e all’improvviso un qualche individuo innocuo (l’ultima persona al mondo cui avresti pensato) si prende un colpo in testa mentre sta lavorando nell’orto, e la famiglia è costretta a cambiar nome.”