“La folla [...] è guidata quasi esclusivamente dall'istinto. I suoi atti subiscono molto più l'influenza del midollo spinale che quella del cervello.”
“Le masse hanno bisogno di un padroneforte, perché senza un controllo regnerebbe l’anarchia.”
“Le sigarette lanciate dai carri armati della Quinta Armata alla folla plaudente, la stessa che solo poco tempo prima aveva applaudito il contrario, cioè l’invito a combattere e vincere quegli americani. Così va il mondo.”
“Non dimenticherò mai l'ultimo sguardo al cortile della locanda e a quella folla di figure pittoresche, che si facevano il segno della croce, tutte riunite attorno al grande portale, sullo sfondo di lussureggianti oleandri e aranci, in grossi vasi verdi raggruppati al centro del cortile.”
“Reggere una moltitudine è come reggere un gruppo sparuto: una questione di suddivisioni. Combattere una grande guerra armata è come combattere un esercito esiguo: una questione di disposizioni.”
La "Folla" è, nella sua essenza, sempre sviata. Se è ben guidata, non è più "Folla"; quando, rispetto all'eternità, è ben guidata, non può dirsi "Folla".