“E' difficile rendersi conto del tempo sprecato.”
“Tu ti ostini ad aspettare Ōki pur sapendo che l’attesa è completamente inutile, ed è come stare ad aspettare il passato. Sia l’acqua che il tempo non fluiscono mai all’indietro.”
“Per un uomo lo scorrere del tempo non consiste forse in un’unicacorrente, ma in correnti numerose e varie. Proprio come un fiume, il tempo nell'uomo scorre veloce in un senso e in altro senso più lento; ci sono anche dei punti dove il flusso è completamente fermo. Nel cielo il tempo scorre con una velocità uguale per tutti, mentre in questo mondo esso scorre in ciascuno di noi a un ritmo diverso. Non c’è uomo che riesca a scansare il tempo, il quale tuttavia scorre diversamente per ognuno.”
“La forza del passato è insuperabile. Il fascino del tempo trascorso, può impregnare anche la pietra.”
“Il tempo cronologico è quello che misuriamo con orologi e calendari, esso è sempre lineare, ordinato, quantificabile, e meccanico. Il tempo caotico è organico, ritmico, corporeo, comodo e irregolare; è la cadenza interna che porta i frutti a maturazione, la donna al dare alla luce il bambino, un uomo a cambiare il suo orientamento nella vita.”
“Lo sai com'è: domani, domani, domani.. il tempo mantiene sempre il suo ritmo.”