“Ecco: questo è il mio complimento per te... mi fai venire voglia di essere un uomo migliore.”
“Noi seguiamo questa regola apostolica trasmessaci dai Padri: se troviamo qualcosa di vero anche negli uominimalvagi, ne correggiamo la malvagità senza violare quel che in essi c'è di giusto. Così, nella medesima persona, emendiamo gli errori a partire dalle verità da lui ammesse, evitando di distruggere le cose vere con la critica di quelle false.”
“Ciò che sei dovrebbe sempre dispiacerti, se vuoi arrivare ad essere quello che non sei.”
“La volontà di risparmiare tempo e sforzi mentali nell'eseguire calcoli aritmetici e nell'eliminare la possibilità di errori da parte dell'uomo è antica quanto la matematica stessa.”
“L’innamorato vive gioiosamente il presente, è aperto sul futuro e ripercorre il suo passato per sapere chi era e che cosa vuol diventare. Ricorda e rivive i suoi dolori, le sue gioie, i suoi sogni per giudicarli, per scegliere, per annullare le esperienze negative, per realizzare, ora, ciò che non ha realizzato allora, cioè per costruire un nuovo se stesso e un nuovo futuro. Questo straordinario processo è la storicizzazione.”
“L’innamoramento avviene quando incontriamo qualcuno che ci aiuta a crescere, a realizzarenuove possibilità. Ad andare in una direzione che risponde alle nostre esigenze interne, alle spinte che la società esercita su di noi.”