“Non meno della nostra MatrignaMadreNatura, anche quel follePadre che è la Società è, al contempo, un consesso di vite e un consesso di morti.”
“Gli uomini procedono nella direzione di sempre, quella dell'affermazione nel sociale. Tranne una esigua minoranza, non si domandano neppure cosa perdono a causa della loro mancanza di rapporto con i figli, compiaciuti e paghi del loro ruolo di sostentatori della famiglia.”
“La società nel suo senso più completo... non è mai un'entità separata dagli individui che la compongono.”
“Solo la virtù civica e lo sviluppo del carattere attraverso l'educazione possono contrastare l'onda di una rapida disintegrazione della società.”
“Le istituzioni forniscono procedure attraverso le quali la condottaumana viene modellata, e costretta ad andare, lungo percorsi ritenuti desiderabili dalla società. E questo trucco viene eseguito facendo in modo che questi percorsi appaiano all’individuo come i soli che siano possibili.”
“Noi siamo convinti che il mondo, anche questo terribile, intricato mondo di oggi può essere conosciuto, interpretato, trasformato, e messo al servizio dell'uomo, del suo benessere, della sua felicità. La lotta per questo obiettivo è una prova che può riempire degnamente una vita.”