“Il viaggiatore sta per concludere questo suo giro per Lisbona. Ha visto molto, ha visto quasi niente. Voleva vedere bene, forse ha visto male: è il rischiocostante di qualunque viaggio.”
“Ma questo lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine siamo tutti morti.”
“Per vincere devi rischiare di perdere.”
“Ridere, è rischiare di apparire matti...Piangere, è rischiare di appariresentimentali...Tendere la mano, significa rischiare di impegnarsi...Mostrare i sentimenti, è rischiare di esporsi...Far conoscere le proprie idee ed i propri sogni, è rischiare di essere respinti...Amare, è rischiare di non essere contraccambiati...Vivere, è rischiare di morire...Sperare, è rischiare di disperare...Tentare , è rischiare di fallire...Ma noi dobbiamo correre il rischio!Il più grande pericolo nella vitaè quello di non rischiare.Colui che non rischia niente...non fa niente... non ha niente...non è niente!”
“Molte persone non inizieranno il cammino fino a che non apparirà libero dai rischi. Per questo non andranno mai da nessuna parte.”
Ognuno di noi cova dei dubbi. [...] Altri si fanno paralizzare dai dubbi, giocano al “cosa succederebbe se…?”. [...] Inoltre, ci sono amici e parenti che ci rammentano i nostri difetti senza che glielo chiediamo. Dicono: «Cosa ti fa credere di poterlo fare?», oppure: «Se è un’idea tanto brillante, come mai nessun altro ci ha pensato prima?», «Non funzionerà mai. Non sai quello che dici». Queste parole di sfiducia sono talmente fastidiose da bloccarci. Ci viene un orribile mal di stomaco. Alcuni non ci dormono la notte. Oppure rinunciano ad agire. Preferiscono giocare sul sicuro, perdendosi però le occasioni migliori. La vita passa loro davanti mentre siedono immobili con un peso sullo stomaco. Tutti ci siamo sentiti così una volta nella vita, qualcuno anche più di una.