“Agli economisti spesso piacciono i teoremi di partenza, risultati che sembrano essere contrari alla saggezzaconvenzionale.”
“L'economia è estremamente utile come forma d'impiego per gli economisti.”
“Tutte le razze hanno prodotto economisti di successo, con l'eccezione degli Irlandesi che senza dubbio possono vantare la loro devozione ad arti più alte.”
“Esiste una pretesascienzaeconomica? Non ne sono affatto certo. Esiste una montagna di libri di economisti, che hanno ridotto l’uomo ad automa, un automa che si suppone capace di prevedere il futuro, di massimizzare la sua utilità o il suo profitto. Esiste una concezione meccanicistica della società, in cui tutti gli attorieconomici operano senza sbagli e senza pentimenti. Esiste l’astrazione di un mercato di concorrenzaperfetta, che conduce immancabilmente a un «equilibrio» ottimo (magari di piena occupazione). Esistono o sono esistiti economisti pseudo-liberali, che hanno creduto a tali favole.”
“I cattivi economisti presentano le loro false concezioni con più abilità di quanto i buoni economisti non presentino le loro verità.”
“Noi stiamo già sopportando le conseguenze delle sceltepolitiche di un passato remoto o recente. L’oggi è già quel domani che ieri il cattivo economista vi consigliava di ignorare.”