“Le persone prevenute si rivelano sempre, sotto esame, persone che non possono andare d'accordo su un piano di uguaglianza con nessuno.”
“Occorre distinguere la rivoluzione dalla rivolta, dal colpo di stato e dal rovescio di palazzo. Colpo di stato e rovescio di palazzo si possono programmare, la rivoluzione mai. L’ora dello scoppio coglie tutti di sorpresa, perfino coloro che aspirano alla rivoluzione restano stupiti davanti a quella forzanaturale che all’improvviso si scatena, distruggendo tutto ciò che trova sul proprio cammino. È una distruzione talmente spietata che talvolta finisce per annientare anche gli ideali che l’hanno prodotta.”
“Abbiamo dato al mondo qualcosa che non ha reso la vita più facile, però l’ha abbellita, sempre che una distinzione del genere abbia senso.”
“Mi domando sempre in che punto si debba pungolarti, per tirarti fuori qualcosa di grande, di bello, di buono. Sono sempre stato convinto che questo qualcosa ci fosse in tutti i giovani, ma francamente comincio a dubitarne.”
“Il 1936 è stato l'anno d'oro delle arti marziali, giusto prima dell'invasione giapponese.”
“I miei film non parlano mai di com'è Hong Kong in realtà, ma di cosa penso che sia e di come mi piacerebbe che fosse.”