“Non è il sesso che da piacere, ma l’amante.”
“Ma lasciam'ir le ciance, e sino al core ficcami il cazzo, e fà che mi si schianti l'anima, ch'in sul cazzo hor nasce hor muore; e se possibil fore, non mi tener della potta anche i coglioni, d'ogni piacere fortuni testimoni.”
“Con un romito un giorno per ventura scontrossi un'abadessa sempliciotta, il qual le dimandò con mente pura che di grazia gli desse una pagnotta; ed ella alzati i panni alla cintura, li mostrò la sua bianca e bella potta e disse non avergli altro che dare. Utrum tal carità dovea accettare?”
“Fottiamoci anima mia, fottiamoci presto,poiché tutti per fotter nati siamo;e se tu'l cazzo adori, io la potta amo,e saria 'l mondo un cazzo senza questo.”
“Livia volea saper che cosa è amore e per questo si fe' chiavar alquanto; nacque in questa maniera un dubbio intanto s'ella sol per provar commise errore?”
“Avea locato Giulia di Martino un frate per chiavarla un tanto al mese. In otto giorni fu stanco il meschino per il soverchio scuoter dell'arnese: e in suo loco lasciò fra Venturino per darsene a quell'opra a proprie spese. Utrum per questa satisfazione deve perdere il salario il fra Briccone?”