“- Uccidere è una pulsione irrefrenabile: per quanto lui cerchi d'ignorarla non può resisterle; ce l'ha nel sangue.- Oppure vuole tutta l'attenzione su di sé!”
“O arabi, noi vi potremmo un giorno perdonare per aver ucciso i nostri figli, ma non vi perdoneremo mai per averci costretto ad uccidere i vostri.”
“Non c'è differenza tra uccidere personalmente e prendere decisioni che invieranno altri ad uccidere. È esattamente la stessa cosa.”
“- Giraldi: Ma insomma, che vòi? Tu n'hai visto gnente, nun sai gnente, nun hai sentito gnente...- Venticello: E allora!?- Giraldi: E allora me sa tanto che tô devi pijà 'n der culo a Ventice'!”
“Penso che se passassi due o tre giornitranquilli a pensare e basta, manderei tutto in malora. Probabilmente un giorno andrei in ufficio e farei saltare le cervella al mio capo. Questo per prima cosa.”
“Uccidere un buon libro è quasi lo stesso che uccidere un uomo. Chi uccide un uomo uccide una creatura ragionevole, immagine di Dio. Ma chi distrugge un buon libro uccide la ragione stessa, uccide l’immagine di Dio, per così dire, nell’occhio.”