“Vorrei imparare a dire addio una volta sola. E così mentre ogni giorno te ne vai ogni giorno torni un po’. Non si smette di amare mai, il cuore non lo imbavagli. Non te lo paga il riscatto, amore. Piuttosto muore.”
Ci son dei giorni smègi e lombidiosi,col cielo dagro e un fònzero gongruto,ci son meriggi gnàlidi e budriosi,che plògidan sul mondo infrangelluto,ma oggi è un giorno a zìmpagi e zirlecchi,un giorno tutto gnacchi e timparlini,le nuvole buzzìllano, i bernecchi,ludèrchiano coi fèrnagi tra i pini;è un giorno per le vànvere, un festicchio,un giorno carmidioso e prodigiero,è il giorno a cantilegi, ad urlapicchio,in cui m'hai detto "t'amo per davvero".
“Amare e soffrire è, in definitiva, l'unico modo per vivere pienamente e con dignità.”
“Amare un essere è attendere da lui qualcosa di imprevedibile e dargli la possibilità di rispondere a questa attesa.”
“Si ama per un sorriso, per uno sguardo, per una spalla. Tanto basta. Allora, nelle lunghe ore di speranza o di tristezza, ci si fabbrica una persona, si compone un carattere. E quando, più tardi, si frequenta la persona amata, è impossibile ormai (per quanto crudele sia la realtà che ci vien messa innanzi) togliere quel carattere buono, quella natura di donna amorevole all'essere che ha quello sguardo o quella spalla, proprio come non possiamo, quando invecchia, togliere il suo primo volto a una persona che conosciamo fin dalla sua giovinezza.”
“Desideriamo essere capiti, perché desideriamo essereamati, e desideriamo essereamati perché amiamo. La comprensione degli altri è indifferente, e il loro amore è importuno.”