“Non sono forse un uomo, fragile per natura e incline all'errore?”
“Questa è la nobile verità del dolore: la nascita è dolore, la vecchiaia è dolore, la malattia è dolore, la morte è dolore, l’unione con ciò che non è caro è dolore, la separazione da ciò che è caro è dolore, non ottenere quello che si desidera è dolore.”
“Gli errori sono parte della naturaumana. Apprezza i tuoi errori per ciò che sono: preziose lezioni di vita che possono essere apprese solo nel modo più duro. A meno che si tratti di un errore fatale che, alla fin fine, può essere appreso dagli altri.”
“Ogni uomo ha degli attimi di infantilità gioiosa, e ogni uomo ama dominare. Ma nel tempo stesso vuole sentire su di sé qualcosa di indefinibile, che se non è dominio, certo è un senso di protezioneforte e calma.”
“L'uomo, come essere storico, inserito in un permanente movimento di ricerca, costruisce e ricostruisce continuamente il suo sapere.”
“Si può dire che non ci sia nessun individuo sano che non aggiunga al normale scoposessuale qualche elemento che si possa chiamare perverso; e la universalità di questo fatto basta per sé sola a farci comprendere quanto sia inappropriato l'uso della parola perversione come termine riprovativo.”